Off Campus San Vittore

2022

Progetto, Ricerca

Carcere San Vittore, Milano

A cura di:
Laboratorio Carcere

Andrea di Franco
Francesca Piredda
Marianna Ciancia

Marianna Frangipane
Chiara Ligi
Gianfranco Orsenigo

Attori:
Università Bocconi
Università Bicocca

Uno spazio di ricerca e didattica (del Politecnico di Milano) in carcere

Off Campus San Vittore è il terzo spazio del Politecnico di Milano che apre nella città di Milano. Qui è pensato per avvicinare il carcere alla città e, viceversa, la città al carcere. Sulla base dell’esperienza maturata all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e di Design, Off Campus San Vittore vuole essere uno strumento per costruire una nuova conoscenza sui luoghi della reclusione.

Off Campus – Il cantiere per le periferie è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.
Ai due Off Campus aperti in precedenza in
zone periferiche di grandi complessità e potenzialità,
si aggiunge questo spazio, aperto ad ottobre 2022, all’interno della casa circondariale milanese di San Vittore. Nasce con l’intenzione di rafforzare le relazioni
tra il carcere e la città; qui verranno sviluppate ricerche e progetti che, in condivisione con gli operatori, le persone detenute e gli studenti, rivelino le potenzialità degli spazi, accolgano le progettualità latenti, conducano il carcere ad essere riconosciuto come luogo proprio della città, e gli abitanti, ad essere riconosciuti quali suoi cittadini.