Anno: in corso
Tag: Laboratorio
Luogo: Carcere
San Vittore, Milano
A cura di:
Laboratorio Carcere
Chiara Ligi
Francesca Piredda
Mariana Ciancia
Maria Maramotti
Elettra Panepinto
StoryLab è un laboratorio settimanale di narrazione partecipativa, che esplora gli immaginari delle persone detenute, fornisce strumenti espressivi e raccoglie narrazioni del microcosmo San Vittore, con il duplice obiettivo di comprendere questa complessa realtà̀ e comunicarla all’esterno.
Nel maggio 2023, le ricercatrici in Design del Politecnico di Milano che operano in Off Campus San Vittore iniziano le attività nel Reparto Giovani-Adulti. Ad ogni incontro settimanale partecipano circa 15 persone. Pur offrendo un percorso con un inizio e una fine, le attività sono strutturate così che ogni incontro sia autoconclusivo, introducendo di volta in volta un nuovo elemento della narrazione su cui riflettere e collaborare. In pochi incontri si giunge così all’elaborazione di un output concreto.
La presa di parola e il racconto delle esperienze di vita sono stimolati dall’uso delle immagini, che diventano un repertorio iconografico da cui attingere per attivare i sensi, la memoria, l’immaginazione.
Il risultato sono frammenti di vita, memorie, desideri, che permettono di ricostruire un ricco mosaico di micronarrazioni. In questo spazio di condivisione e ascolto, ogni frammento diventa una tessera indispensabile per completare il quadro generale, rivelando la complessità dell’esperienza umana. Con ogni storia raccontata, StoryLab si arricchisce e si espande, diventando un luogo dove il racconto personale si intreccia con quello collettivo, celebrando la diversità, l’inclusione e la creatività. StoryLab invita ognuno a riconoscere l’importanza della propria voce nel coro più ampio della società, incoraggiando una continua esplorazione del sé e dell’altro, in un viaggio alla scoperta delle infinite sfaccettature dell’esistenza umana.


Nel contesto di Storylab è stato sviluppata la mostra “Storylab. Frammenti di noi”